
In questo mondo medievale di Feudalis, ogni giocatore assume un ruolo definito, che può essere quello di un nobile, un cavaliere, un mercante o un semplice contadino. Le azioni, i dialoghi e le decisioni del personaggio influenzano la trama, sviluppando un’avventura immersiva in cui i tiri di dado determinano l’esito di eventi importanti, come incontri, battaglie o tentativi di persuasione.
Ecco una panoramica delle regole principali del gioco:
1. Creazione del Personaggio:
- Ogni giocatore descrive il proprio personaggio (nome, aspetto e una breve storia). È anche possibile iniziare con una “Partita Veloce”, dove il personaggio è generato in modo casuale da me.
- Il personaggio avrà abilità iniziali distribuite in diverse aree (es. Combattimento, Dialettica, Equitazione) e una certa quantità di oro, che varia in base al ruolo scelto.
2. Abilità:
- Le abilità iniziano tutte a livello 5, con un massimo di 1-2 punti aggiuntivi in aree specifiche se coerente con la storia del personaggio. Esse possono migliorare in base alle esperienze del personaggio durante il gioco.
3. Lancio del Dado:
- Ogni volta che si compie un’azione rischiosa o decisiva, viene eseguito un tiro di dado (da 1 a 20) per determinare l’esito dell’azione. Il risultato del dado viene modificato dal valore dell’abilità rilevante per l’azione, e poi confrontato con una soglia di difficoltà per stabilire il successo o il fallimento.
4. Interazioni e Decisioni:
- I personaggi incontrano NPC (personaggi non giocanti) con differenti personalità (scontrosi, neutrali, amichevoli, ecc.) e reagiscono alle azioni e alle parole del giocatore in modo coerente con il loro carattere e la storia.
- Le azioni di ogni giocatore sono guidate dal codice d’onore medievale e dalle limitazioni del sistema feudale: non è possibile compiere azioni irrealistiche o introdurre elementi non medievali, come incantesimi o creature magiche.
5. Turni e Combattimenti:
- I combattimenti si svolgono a turni, con ogni personaggio che attacca o si difende in base ai risultati dei tiri di dado e alle proprie abilità. Un “20” naturale rappresenta un colpo critico, mentre un “1” è un fallimento critico.
6. Progresso del Personaggio:
- Le abilità aumentano con il completamento di eventi difficili o la vittoria nei combattimenti. Oro e ricompense sono distribuiti in base alle azioni compiute, e ogni decisione ha conseguenze precise che influenzano il corso dell’avventura.